Il cancelletto estensibile è un ottimo deterrente contro i ladri, protegge senza togliere luce all’ambiente. Garantisce la protezione totale con minimo ingombro. Per proteggere le finestre da intrusioni indesiderate, sempre più spesso si ricorre alla realizzazione di sistemi di protezione passiva quali grate di protezione o inferriate ancorate al muro.
Le inferriate si distinguono principalmente in tre tipologie
- Fisse – nel primo caso si tratta, come dice la parola stessa, di sbarre inamovibili inserite direttamente all’interno del muro lungo il perimetro della finestra o della porta da proteggere.
- Mobili – possono essere ad una o più ante, oppure a soffietto, libro o fisarmonica, in base alle necessità e alla disponibilità di spazio
- A scomparsa – svaniscono letteralmente all’interno del muro nella parte laterale, grazie alla presenza di un piccolo binario sul quale la grata ha la possibilità di scorrere, come si trattasse di porte a scrigno.
In fase d’installazione di questi sistemi, particolare attenzione va posta sulla realizzazione degli ancoraggi: le zanche fissate al muro perimetrale con una profondità tale da permettere un’adeguata resistenza alle sollecitazioni meccaniche.